ChiamaContatti

Rilevamento di metalli nell’industria alimentare

25 Maggio 2021
detector-shark-bd-procontrol-1.jpg

Rilevamento di metalli nell’industria alimentare

Il Metal Detector come garanzia di qualità.

 

Un metal detector rileva oggetti estranei metallici in diversi prodotti e viene utilizzato in molti processi di produzione industriale. La produzione alimentare, specialmente, ha elevate esigenze in termini di qualità e igiene del prodotto.
In che modo quindi un metal detector è garanzia di miglior qualità?

 

Un Metal Detector garantisce:

 

  • Purezza delle materie prime attraverso l’ispezione delle merci in entrata. Coloro che possono controllare con precisione le loro materie prime sono in grado di ridurre i costi degli eventuali difetti e valutare i fornitori attraverso una diagnosi veloce.
  • Purezza del prodotto finito attraverso l’ispezione finale delle merci. Il cliente può ricevere solo prodotti puri e privi di metalli. Il grado di prodotti privi di metallo deve essere sempre il più alto tecnicamente possibile.
  • Salvaguardia degli impianti di produzione. Gli impianti di produzione possono essere sensibilmente disturbati, danneggiati o addirittura distrutti dalle parti metalliche introdotte. I tempi di fermo macchina e impianto hanno un impatto negativo sulla costanza della qualità del prodotto e del volume di produzione.
  • HACCP – Critical Control Point (corpi estranei metallici). Un punto critico di controllo è un punto della catena di produzione in cui una mancanza di monitoraggio rappresenta un rischio inaccettabile per la salute.

 

Come funziona un Metal Detector?

I metal detector funzionano secondo un principio di misurazione induttivo. Un campo alternato elettromagnetico ad alta frequenza viene generato da una bobina del trasmettitore. Se una parte metallica si muove attraverso il metal detector, questo campo subisce una variazione che corrisponde alle proprietà magnetiche ed elettriche della parte metallica. Il cambio di campo viene registrato da una coppia di bobine del ricevitore abbinate e quindi elaborato e valutato digitalmente nell’elettronica.

Questo principio di misurazione reagisce alla conduttività elettrica e al magnetismo e quindi rileva tutti i tipi di metallo, compresi i metalli non ferrosi (ad es. alluminio o ottone) e l’acciaio inossidabile. Tuttavia, i metalli magnetici possono essere rilevati leggermente meglio di quelli non magnetici. Il campo di misura penetra nel cibo ispezionato e rileva particelle metalliche anche all’interno del prodotto o della confezione. Il cibo stesso non viene influenzato o modificato in alcun modo dalla misurazione.

 

Limiti tecnici

La sensibilità massima è limitata dalle leggi fisiche alla base del principio di misurazione. Il cibo ha spesso una conduttività elettrica più o meno forte dovuta a sale, zucchero, minerali e acqua. In pratica, la sensibilità ottenibile dipende principalmente dalla capacità del metal detector di compensare questi effetti del prodotto.

 

Sistemi di rilevamento metalli
  • Nastro trasportatore: rilevatore di metalli integrato ad un nastro trasportatore racchiuso in un telaio o montato come superficie sottostante. Sono disponibili vari sistemi di scarto per espellere le particelle metalliche rilevate (es. espulsore a spinta, a getto d’aria, palette, ecc..).
  • Prodotto in caduta: la maggior parte del materiale cade per gravità in una tubazione attraverso un metal detector a forma di anello. Le particelle metalliche rilevate vengono separate da un espulsore pneumatico.
  • Prodotto in tubazione: questo sistema in linea viene utilizzato per rilevare particelle metalliche in prodotti pastosi o liquidi ed è integrato nella linea di trasporto (ad es. con un raccordo per il tubo). Le parti del prodotto contaminate da metallo vengono scaricate tramite valvole speciali.

 

Luogo di installazione

Possono essere esaminati al metal detector sia prodotti confezionati che sfusi. L’ispezione di merci già imballate è generalmente preferibile, perché una nuova contaminazione con il metallo è quasi impossibile in questa fase. Le merci sfuse, tuttavia, a volte occupano molto meno spazio, quindi è possibile utilizzare un metal detector molto più piccolo. In determinate circostanze, questo può anche rilevare parti metalliche significativamente più piccole. Se un metal detector viene utilizzato principalmente per la protezione di un macchinario, dovrebbe essere installato il più vicino possibile alla macchina da proteggere.

 

Sensibilità e affidabilità

Una regola valida per la maggior parte delle applicazioni è: più piccolo è il metal detector, maggiore è la sensibilità. La sensibilità ottimale si ottiene quando il metal detector rileva la sfera metallica di prova più piccola possibile senza causare falsi allarmi dovuti a influenze esterne o fluttuazioni nelle proprietà del prodotto. La massima priorità è che il metal detector funzioni in modo affidabile e senza falsi allarmi. Le modifiche alle impostazioni del rilevatore possono essere eseguite solo da personale addestrato. Ogni modifica deve essere documentata in modo che lo stato operativo corrente sia sempre chiaro.

 

Procedure di prova e intervalli di prova

La funzione del metal detector viene testata durante il funzionamento con l’ausilio di sfere metalliche di prova di dimensioni definite. Una sfera di prova viene aggiunta al prodotto ed entrambi vengono passati insieme attraverso il rilevatore. Se la sfera viene rilevata durante il processo, il metal detector è pronto per l’uso. Gli intervalli di test devono essere definiti in modo che, se viene rilevata un’irregolarità, tutti i prodotti che sono passati attraverso il metal detector dall’ultimo test, possano essere nuovamente controllati. Inoltre, dovrebbe essere effettuato un test all’inizio di ogni turno e ad ogni cambio di prodotto.

 

Documentazione

Il monitoraggio dei prodotti contaminati deve essere documentato per iscritto in un’azienda che opera secondo HACCP o ISO 9000. Ciò rende il monitoraggio tracciabile e verificabile dagli organismi di ispezione o per audit. Una documentazione automatica completa della rilevazione del metallo, dei test e di tutti i parametri impostati viene eseguita tramite interfacce digitali o, se necessario, una stampante aggiuntiva.

 

Contaminazione da metalli? Trova la fonte e contrassegna i prodotti contaminati

Se una particella metallica viene rilevata nel corso della produzione, è imprescindibile che venga condotta una ricerca sulla sua origine. La causa deve essere eliminata in modo da escludere ulteriori contaminazioni dalla stessa fonte. È fondamentale garantire che i prodotti rilevati come contenenti metallo non vengano inavvertitamente riutilizzati o consegnati ai clienti. Questi prodotti devono quindi essere chiaramente etichettati, ad es. con un adesivo rosso con la scritta “Prodotto-contaminato!”

 

Manutenzione

Un metal detector moderno è dotato di un autodiagnosi automatica ed è praticamente esente da manutenzione. La manutenzione preventiva da parte del produttore del rivelatore, significa consultare e verificare in loco se il dispositivo è ancora correttamente installato dopo un lungo funzionamento. Viene esaminato se possono essere presenti influenze esterne di disturbo e se la sensibilità di ricerca è ancora ottimale per i prodotti attuali e la posizione corrente. Ciò include anche la formazione e l’istruzione dei nuovi dipendenti, nonché l’integrazione del metal detector nella gestione della qualità dell’azienda.

 

Legge sulla responsabilità del prodotto

Già dal 01.01.1990, i produttori di alimenti sono responsabili, indipendentemente dalla colpa, per i danni causati dal loro prodotto difettoso. Ciò può comportare costi considerevoli per azioni di richiamo o persino procedimenti legali.

 

HACCP

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un concetto di prevenzione dei guasti per l’industria alimentare.

Per la rivelazione di metalli, HACCP :

  • Il metal detector è un punto di controllo critico “fisico” contro il rischio di contaminazione da metalli, perché è probabile che si verifichi un rischio per la salute del cliente finale se si perde il controllo.
  • Il limite critico per la calibrazione della più piccola sfera metallica da rilevare è la rivelabilità. Un prodotto deve essere privo di metallo come da standard GMP. In relazione al metal detector, ciò significa: tutte le particelle metalliche devono essere rimosse dal prodotto.
  • In ogni caso, il valore limite critico deve essere definito in modo tale che il metal detector funzioni in modo stabile, affidabile e senza falsi allarmi.
  • È necessario assicurarsi che tutti i prodotti siano controllati dal metal detector.
  • Il funzionamento e i risultati del metal detector devono essere completamente documentati.
  • Azione correttiva dopo la rilevazione di metalli
  • Manutenzione preventiva

 

DIN ISO 9000

Si consiglia di redigere un’istruzione operativa per il metal detector che, ad esempio, specifichi le misure da adottare dopo la rivelazione di metalli e la regolare procedura di collaudo. Un’istruzione di lavoro di esempio è disponibile su richiesta presso Procontrol Srl. Tutti i punti menzionati nell’HACCP si applicano anche alla ISO 9000.

 

Regolamento europeo sull’igiene alimentare

La direttiva UE sull’igiene alimentare 93/43 / EG obbliga i produttori di alimenti a predisporre un sistema di autocontrollo basato sul sistema HACCP. Un metal detector non è esplicitamente richiesto dalla direttiva, ma i principi HACCP includono il controllo dei pericoli fisici come i contaminanti metallici.

Si raccomanda vivamente – anche dal punto di vista della responsabilità del prodotto – di documentare lo svolgimento del controllo interno.



CONTATTI


Procontrol S.r.l.

Via Ferdinando Maestri, 43

43038 Sala Baganza (PR) – Italy

0039 0521 1755076

info@pro-control.it

PROCONTROL SRL

Bilance, Metal detectors e X-Ray per un controllo totale sulla tua linea di produzione.

Procontrol Srl fornisce assistenza e sistemi per il controllo qualità come macchinari di Controllo Peso, Ispezionatrici X-Ray e Metal Detector, oggi largamente diffusi nelle linee di produzione alimentare, farmaceutica ed industriale.


SEGUICI



Loading...