
Il cliente ha scelto di installare alla fine della propria linea di produzione la selezionatrice ponderale Teltek C80 con multi bancata di pesatura. Lo scopo della selezionatrice ponderale è quello di ricevere i prodotti da una riempitrice e verificarne la correttezza del peso prima che vengano confezionati all’interno dei cartoni.
Se il prodotto non è del peso corretto, un nastro di trasportatore di tipo basculante farà scivolare su di un lembo a caduta il prodotto, che sarà trasportato in un contenitore scarti posto sotto al nastro stesso. Se il prodotto invece è di peso corretto, proseguirà sino all’incartonatrice, dove verrà posizionato all’interno del cartone.
Qualora l’incartonatrice per l’imballo dei prodotti validati non fosse pronta a ricevere le confezioni o ci fosse un arresto nella linea di produzione, la selezionatrice ponderale utilizzerà un altro trasportatore basculante di sollevamento per posizionare la confezione in un contenitore posto sotto il secondo nastro trasportatore.
I prodotti di peso corretto all’interno del contenitore possono quindi essere posizionati manualmente sul terzo nastro trasportare della selezionatrice ponderale, poiché sono già stati accettati come validi e possono quindi proseguire in produzione per essere imballati all’interno dei cartoni.