
Software Monitoraggio Dati Produttivi: a cosa serve?
Avere un software di monitoraggio dati produzione, consente di conoscere in tempo reale l’andamento della produzione, programmare le macchine e tenere traccia di tutte le informazioni legate ai lotti produttivi.
Il Software di raccolta dati Procontrol WMP aiuta a controllare ed ottimizzare il processo produttivo fornendo una panoramica completa in tempo reale dell’andamento del lotto in esecuzione, individuando all’istante gli onerosi fermi di produzione. Tutti i dati raccolti vengono archiviati ed utilizzati per formulare statistiche estremamente semplici da analizzare, suddividendo il conteggio dei prodotti totali per categorie, differenziando così i prodotti accettati dai prodotti difettosi, come scarti per sovrappeso To2++, scarti per sottopeso Tu2— o scarti per prodotti contaminati (es. Metal Detector o Raggi-X).
Il Software raccolta dati produzione Procontrol WMP può essere installato su qualsiasi strumento per il controllo qualità in produzione, come selezionatrici ponderali, metal detector e raggi-x, anche su macchine già installate nel vostro stabilimento, di qualsiasi marca o costruttore. Può essere consultato in ogni momento della produzione da computer, telefono o tablet.
Il controllo del processo produttivo è costituito da quattro moduli:
- Dati in tempo reale
- Storicità dati
- Registro prodotti
- Test scarto qualità CCP
I moduli del Software
DATI IN TEMPO REALE
Grazie a questo modulo è possibile visualizzare in tempo reale lo stato di tutte le linee di produzione. Estraendo questi dati è possibile individuare e risolvere in breve tempo tutti gli intoppi.
Il modulo offre anche una panoramica automatica con i valori di soglia; se ad esempio è prevista una velocità di linea di minimo 50 pz / min, il software raccolta dati Procontrol WMP segnalerà quando la velocità sarà inferiore.
Il software è bidirezionale, il che significa che è possibile programmare la produzione e modificare le ricette inserite dalle postazioni delle figure incaricate. Interfacciandosi con tutti i sistemi ERP e MES aziendali già presenti permette di usufruire dei vantaggi di Impresa 4.0
STORICITÀ DATI
Grazie all’archiviazione dei dati storici di produzione, si può avere una panoramica chiara delle prestazioni del processo produttivo. É anche possibile esaminare date e lotti specifici o condividerli con i clienti per garantire loro l’accettabilità degli ordini consegnati.
I dati estratti vengono esportati secondo le preferenze del cliente, in pdf protetti, file Excel, ecc. Questo modulo consente di ottenere una chiara visione d’insieme.
REGISTRO PRODOTTI
Il modulo per il registro dei prodotti è un archivio centralizzato di facile utilizzo in cui gli utenti preposti possono aggiungere, modificare o rimuovere le impostazioni del prodotto, iniziare o terminare con facilità un lotto di produzione.
Interfacciandosi perfettamente con tutti gli ERP o MES aziendali per gli utilizzatori sarà molto più semplice gestire i dati inseriti per poter iniziare o archiviare una produzione.
TEST PER SCARTO CCP
Questo modulo è uno strumento efficace per la registrazione, l’archiviazione e la presentazione agli auditer dei test di scarto CCP su Metal Detector o Raggi-X, eseguiti ad ogni intervallo di produzione. Nel modulo si possono scegliere il numero di tester contaminanti da scartare per evento e quante volte ogni ora deve essere eseguito il test di scarto. Il sistema archivia i dati degli scarti eseguiti e ne tiene traccia all’interno dei dati archiviati nel lotto.